Per un mondo più verde, un cielo più blu

 

18 febbraio 2015 - 9.00-18.00 Mesiano

Consapevolezza energetica e provvedimenti sostenibili


Nel 2009 l’Unione Europea deliberava di stabilire l’ambizioso target ”20-20-20” da conseguire entro il 2020. A distanza di cinque anni tanti passi significativi sono stati intrapresi, molto altro resta da fare. La crisi economica, se da un lato ha inevitabilmente rallentato il percorso previsto, dall’altra proprio nella green economy ha trovato un (parziale antidoto ai suoi effetti devastanti). E proprio in un contesto di generale stagnazione, una ripresa degli investimenti nel settore energetico può avere la duplice valenza di rimettere in moto l’economia e di riprendere il virtuoso cammino coraggiosamente deciso dall’UE.

Scopo del seminario è proporre una carrellata sulle tecnologie applicabili nei settori industriale e civile per perseguire gli obiettivi indicati; si tratta di soluzioni che rispondano al requisito di sostenibilità, nel senso più lato del termine: affidabilità tecnica, conformità agli strumenti di pianificazione energetica, redditività economica che li renda appetibili e finanziabili anche nell’attuale congiuntura.

Frazionato in due sessioni per consentire di orientare la partecipazione ai settori di interesse - industriale (mattino) e civile (pomeriggio) - il seminario si rivolge ad un pubblico volutamente diversificato (dagli studenti ai professionisti, dagli installatori alle industrie), proponendo un approccio tecnico-pratico, che porti alla comprensione delle più recenti innovazioni introdotte sul mercato dei componenti elettrici e meccanici.

Informazioni generali


  • Quando: mercoledì 18 febbraio 2015 dalle 9.00 alle 18.00
  • Dove: aula T1 Dipart. di Ing. Civile Ambientale e Meccanica, via Mesiano 77 - Trento
  • Destinatari: professionisti, aziende, installatori e studenti
  • Costo: gratuito
  • Crediti Ingegneri: 6 crediti
  • Crediti Periti Laureati:
  • Articolazione: Il seminario è frazionato in due sessioni per consentire di orientare la partecipazione ai settori di interesse: industriale (mattino) e civile (pomeriggio)
  • Obiettivi: Indicare strategie di efficientamento energetico sostenibili(ovvero: praticabili, conformi, redditizie, finanziabili)

NOTA: Come specificato nelle informazioni generali, si ricorda che il seminario è valido per l'assegnazione dei crediti per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri e al Collegio dei Periti Laureati e non è valido per l'assegnazione di CFP universitari.

Scarica la locandina del seminario: